Mercoledì 17 Luglio 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

"Certezza della pena" non è solo quantità ma anche qualità PDF Stampa
Condividi

di Riccardo Polidoro e Gianpaolo Catanzariti*

 

Guida al Diritto - Il Sole 24 ore, 17 luglio 2019

 

La legge 26 luglio 1975 n. 354 - ordinamento penitenziario - ha rappresentato, da un punto di vista normativo, il passaggio dal sistema esclusivamente punitivo a quello anche "rieducativo". Dopo 27 anni venivano recepiti i principi costituzionali, ma l'assenza di una preparazione culturale a comprendere tale cambiamento è stata fatale per la concreta realizzazione della metamorfosi.

Leggi tutto...
 
Giostra: "Più carceri non è soluzione, ma alibi per non fare nulla" PDF Stampa
Condividi

di Teresa Valiani

 

Redattore Sociale, 17 luglio 2019

 

Nella giornata di astensione delle Camere Penali, a Napoli, anticipati i contenuti del volume "Il Progetto di riforma penitenziaria" che illustra la legge pre-esistente, le proposte della commissione che ha presieduto, gli schemi di decreto Orlando e l'attuazione Bonafede.

Leggi tutto...
 
Di cella si muore ancora: 25 suicidi nel 2019 tra i detenuti, 7 tra gli agenti PDF Stampa
Condividi

di Damiano Aliprandi

 

Il Dubbio, 17 luglio 2019

 

Il carcere continua a mietere vittime, detenuti ma anche agenti penitenziari. Una escalation senza fine quella dei suicidi. L'ultimo, in ordine cronologico, è avvenuto nel carcere campano di Secondigliano. Domenica pomeriggio, Giovanni Pontillo, un 59enne di Capodrise (Ce), si è impiccato nella sua cella del carcere napoletano. Era detenuto nel reparto Ionio, alta sicurezza del carcere, dove stava scontando una condanna in primo grado a 20 anni per spaccio internazionale di droga e associazione a delinquere.

Leggi tutto...
 
Carceri, ecco il piano mobilità del Dap: in arrivo 1.162 nuovi agenti penitenziari PDF Stampa
Condividi

giustizianews24.it, 17 luglio 2019

 

Rafforzamento del personale di Polizia Penitenziaria in servizio negli istituti di pena italiani. È quanto prevede il piano di mobilità collegato alle prime assegnazioni dei neo agenti del 175esimo corso. Sulla base di quanto previsto dal piano di mobilità, la Direzione generale del personale e delle risorse del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria adotterà i provvedimenti di trasferimento del personale che si è collocato in posizione utile nella graduatoria definitiva dell'interpello nazionale per il 2018. Delle assegnazioni e dei trasferimenti beneficeranno tutti gli ambiti territoriali del Paese.

Leggi tutto...
 
Carcere e detenuti, rettifica del ministero della Giustizia PDF Stampa
Condividi

di Andrea Cottone

 

tempi.it, 17 luglio 2019

 

Pubblichiamo la rettifica di Andrea Cottone, capo Ufficio stampa del ministero della Giustizia, al nostro articolo "Cose buone dal carcere". Egregio Direttore, nell'ultimo numero di Tempi è contenuto l'articolo "Cose buone dal carcere", firmato da Pietro Piccinini, nel quale sono riportate alcune affermazioni palesemente false che ledono l'immagine dell'Amministrazione Penitenziaria.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06

 

06


 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it