Venerdì 18 Settembre 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Il governo vuole carceri più belle... e spera che tutti ci restino dentro PDF Stampa
Condividi

di Giulia Merlo


Il Domani, 18 settembre 2020

 

Nella bozza dei progetti del Ministero della Giustizia da finanziare con i fondi europei ci sono 600 milioni per costruire e ristrutturare gli edifici, ma poco o niente per il reinserimento sociale dei detenuti. Edilizia carceraria, soprattutto. Poi lavori socialmente utili, quindi gratuiti.

Infine qualche spicciolo per le misure di reinserimento sociale, ma solo per i minorenni. Nulla, invece, è previsto per gli adulti: solo il finanziamento per lavori di manutenzione all'interno delle carceri stesse.

Leggi tutto...
 
Battisti, il giudice Salvini e la Costituzione che va rispettata sempre PDF Stampa
Condividi

di Valter Vecellio

 

Il Dubbio, 18 settembre 2020

 

Chissà: qualche saltapicchio ora dirà che si è sodali di un terrorista la cui chiave di cella merita solo di essere gettata via. Accusa che, si sommerà ad altre: quando poteva accadere d'essere di volta in volta rubricati come "sfascia-famiglie", "assassini abortisti", "vigliacchi nemici dello Stato"; "fascisti" nei giorni pari, "brigatisti rossi" in quelli dispari, e la domenica complici della mafia; anche questa finirà archiviata nella cartellina "Thompson": dal nome dell'impareggiabile personaggio raccontato da Flaubert, paradigma dell'umana imbecillità.

Leggi tutto...
 
Riforma del Csm nel limbo, ddl penale ai preliminari: Parlamento avvitato sulla giustizia PDF Stampa
Condividi

di Errico Novi

 

Il Dubbio, 18 settembre 2020

 

È un po' come per i Tribunali: il film riparte, ma col rallentatore inserito. La giustizia sacrificata al tempo del Covid rischia di trovare un corrispettivo in Parlamento: diversi dei provvedimenti messi a punto dal governo, e in particolare dal ministro Alfonso Bonafede, scontano l'ingolfamento delle Camere dovuto all'emergenza, ma anche le tensioni nell'alleanza giallorossa.

Leggi tutto...
 
Recovery Fund, Salvi: "Non enfatizzare il rischio mafia, no ad allarmi ingiustificati" PDF Stampa
Condividi

di Liana Milella

 

La Repubblica, 18 settembre 2020

 

Linee guida alle procure su Covid, colpa medica, insolvenza, intercettazioni, carceri sul nuovo sito della procura generale. In tempi di trionfo della comunicazione via web, anche il procuratore generale della Cassazione Giovanni Salvi ne utilizza le potenzialità per comunicare con tutti gli uffici di procura italiani.

Leggi tutto...
 
Le norme anticorruzione? Una babele senza costrutto PDF Stampa
Condividi

di Alessandro Parrotta*


Il Dubbio, 18 settembre 2020

 

Riflessioni sul fenomeno corruttivo sorgono spontanee alla luce dei numerosi - e purtroppo continui - scandali, in particolare per quanto concerne gli episodi di corruzione in cui sono coinvolti attori di spicco del mondo giudiziario. Dal cosiddetto sistema Siracusa, passando per il caso Palamara fino alla recentissima condanna dell'ex giudice del Consiglio di Stato Nicola Russo, si assiste a un trend che - nonostante le recenti modifiche apportate del legislatore - appare non destinato a diminuire, se non a fronte di una riforma organica. La portata del problema, difatti, lungi dal poter essere ridotto a fenomeno di "singole toghe sporche", assume in realtà un carattere sistemico.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

02


01


07


 06

 

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it