Lunedì 06 Luglio 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Bonafede: con il Dl Rilancio riparte il sistema giustizia PDF Stampa
Condividi

askanews.it, 5 luglio 2020


"Importanti novità sul dl rilancio. Alla Camera sono stati approvati ulteriori miglioramenti che ci consentiranno di rilanciare il sistema giustizia in questa nuova fase che sta vivendo il Paese". Lo scrive il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede su Facebook.

Leggi tutto...
 
Riforma della giustizia, tra reali esigenze di miglioramento e manovre di palazzo PDF Stampa
Condividi

di Giuliano Mignini*


perugiatoday.it, 5 luglio 2020

 

La giustizia e la magistratura hanno bisogno di una riforma. si può essere tutti d'accordo su questa affermazione, ma la domanda corretta è: quale riforma e perché? Giuliano Mignini, magistrato perugino da poco in pensione, ci offre alcuni spunti di riflessione su questo tema molto dibattuto, anche alla luce del caso Palamara e per le dichiarazioni, postume, del magistrato Amedeo Franco sulla condanna di Silvio Berlusconi. Una riflessione sull'essenza dell'amministrazione della giustizia, sulle presunte storture e sul valore della legge.

Leggi tutto...
 
Fase 3, l'ira dei cancellieri: "Tribunali presi d'assalto, tutta colpa degli avvocati" PDF Stampa
Condividi

di Simona Musco


Il Dubbio, 5 luglio 2020

 

Il Cnf "stigmatizzata la modalità di intervento sulle norme che riguardano la tutela processuale dei diritti". Riaprono i tribunali e i cancellieri tornano in ufficio. Ma non senza polemiche e strascichi, dopo le dure contrapposizioni delle scorse settimane con l'avvocatura, che ha lamentato l'immobilismo della macchina giudiziaria durante tutto il periodo della Fase 2, terminato il 30 giugno.

Leggi tutto...
 
Le correnti dell'Ordine giudiziario azzerano la credibilità della giustizia PDF Stampa
Condividi

di Stefano de Luca


corriere.it, 5 luglio 2020

 

La gestione dell'arcipelago giustizia in Italia è divenuto un problema rilevante, che assume anche un rilievo che incide sull'equilibrio istituzionale. Da oltre un trentennio, nonostante una stragrande maggioranza di magistrati seri e preparati, un predominio assoluto nei ruoli di potere delle correnti politicizzate dell'Ordine giudiziario, a volte deviate, con alla testa alcune Procure, ha praticamente azzerato la credibilità del servizio giustizia e delle relative carriere dei giudici.

Leggi tutto...
 
Carcere giornalisti, al rilievo di incostituzionalità seguirà l'adattamento del nostro Ordinamento PDF Stampa
Condividi

di Giancarlo Visone


articolo21.org, 5 luglio 2020

 

All'esito della udienza del 09/06/2020, la Corte Costituzionale, con Ordinanza N. 132 (dep. il 26/06/2020), riuniti ai fini della decisione i giudizi di legittimità costituzionale dell'art. 13 della Legge sulla Stampa e dell'art. 595 co. 3 c.p., promossi dai Tribunali di Salerno (con ordinanza del 09/04/2019) e Bari (con ordinanza del 16/04/019), sul presupposto che entrambi i giudici rimettenti hanno sollevato analoghe questioni, ha rinviato la trattazione del giudizio alla pubblica udienza del 22/06/021.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

02


01


07


 06

 

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it