Domenica 17 Novembre 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

"L'ergastolo va ripensato. Giustizia non è giustiziare" PDF Stampa
Condividi

di Simona Musco


Il Dubbio, 16 novembre 2019

 

Il discorso di Papa Francesco ai membri dell'Associazione internazionale di Diritto Penale. La condanna della cultura dell'odio, il rammarico per l'abuso delle misure cautelari e l'irrazionalità punitiva, l'arbitrio e gli abusi. E poi il dovere di ripensare la pena dell'ergastolo, per carceri che devono sempre avere un orizzonte, per una giustizia che rispetti la dignità e i diritti umani.

Leggi tutto...
 
Papa Francesco contro vendetta, ergastolo e abuso del carcere PDF Stampa
Condividi

di Angela Azzaro


Il Riformista, 16 novembre 2019

 

Mentre una parte del Paese continua a inseguire le sirene del giustizialismo, raccogliendo firme a favore dell'ergastolo, Papa Francesco, incontrando i penalisti internazionali in Vaticano, ha messo in guardia dal ritorno del nazismo e ha polemizzato contro il linguaggio dell'odio, l'ergastolo, la carcerazione preventiva e la legittima difesa.

Leggi tutto...
 
L'ex ministro della giustizia Paola Severino: "Non dimentichiamoci mai del carcere" PDF Stampa
Condividi

L'Osservatore Romano, 16 novembre 2019


"Non dimentichiamoci mai del carcere". Così, con emozione, Paola Severino, presidente dell'Associazione internazionale di diritto penale, ha concluso il suo indirizzo di saluto al Papa. Un appello scaturito dal ricordo personale di una giornata speciale, il 28 marzo 2013, durante la quale lei, all'epoca ministro della Giustizia, accolse il Pontefice nel carcere minorile di Casal del Marmo, dove Francesco volle celebrare la messa "in Coena Domini" del Giovedì santo.

Leggi tutto...
 
Grimaldi (Cappellani): nella giornata dei poveri non scordiamo quelli dietro le sbarre PDF Stampa
Condividi

di Luca Liverani


Avvenire, 16 novembre 2019

 

Nella Giornata mondiale dei poveri non dimentichiamoci dei tanti poveri dietro alle sbarre. Dall'Ispettore generale dei cappellani delle carceri un appello a tutti i confratelli e ai volontari. Per don Raffaele Grimaldi il mondo di fuori "deve imparare a coniugare giustizia e misericordia, se no è vendetta".

Leggi tutto...
 
Popolare è il bastone PDF Stampa
Condividi

di Michele Serra


La Repubblica, 16 novembre 2019

 

Ieri mattina Radio Anch'io (trasmissione riflessiva che si suppone richiami un pubblico riflessivo) ha dato atto di molti messaggi ostili alla sentenza Cucchi. Italiani convinti che la vita di un tossico non meriti tutta questa attenzione; che la sorella Ilaria fosse in cerca di visibilità attraverso le sue "comparsate televisive"; che l'onore dell'Arma si dovesse difendere con il silenzio. Eccetera.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06


06

 

06

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it